Piano di azione e coesione
Il Piano d’Azione e Coesione (PAC) è uno strumento di riprogrammazione strategica dei fondi europei che ha l' obiettivo generale di colmare le disparità esistenti tra le varie regioni italiane rispetto a determinati obiettivi specifici.
"Servizi di cura all'infanzia e agli anziani non autosufficienti" è un programma nazionale che si colloca nell'ambito del Piano d'azione Coesione (PAC) e la sua attuazione è stata affidata al Ministero dell'Interno.
Le risorse stanziate sono destinate alle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia che sono ricomprese nell' obiettivo europeo "convergenza". I Fondi stanziati nell' ambito dei PAC si configurano come fondi aggiuntivi rispetto a quelli preesistenti, e vengono erogati, dopo presentazione di apposti Piani di Intervento da parte dei comuni, associati in Ambiti territoriali, e una volta soddisfatti i requisiti organizzativi richiesti.
La dotazione finanziaria è di 730 milioni, di cui 400 per i servizi di cura all'infanzia e 330 agli anziani non autosufficienti.