Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.)
SERVIZIO ATTIVO
La R.S.A. è una struttura residenziale ad elevata valenza socio-sanitaria, erogato, quindi, in compartecipazione con l' ASL, con un livello di servizi sanitari medio-alto e di tipo ex-ospedaliero.
Il servizio viene garantito dall'ASL e dal comune di residenza degli utenti e si rivolge a Persone con disabilità, privi di idoneo supporto familiare, che non possono essere assistiti a domicilio.
Esse garantiscono interventi sia di natura socio-assistenziale, volti a garantire o recuperare le relazioni sociali ed i livelli di autonomia e di benessere, sia di natura sanitaria, volti a prevenire e curare malattie croniche e degenerative.
L' accesso al servizio avviene in seguito alla valutazione del caso da parte di una equipe multidisciplinare (Unità di Valutazione Integrata - UVI) composta da personale dell' ASL, di competenza sanitaria, e da personale del Piano di zona, di competenza sociale.
Per l' erogazione di questo servizio, in base all' ISEE dell' utente, può essere richiesta la compartecipazione economica.