Chiudi

Dati statistici

Il Piano sociale di zona Ambito Salerno 8 si è dotato presso l' Ufficio di Piano del servizio del Sistema Informativo Unitario (SIU). Il Sistema Informativo Unitario è un insieme di metodi, strumenti, procedure e tecniche per la selezione, la raccolta, l'archiviazione, l'elaborazione e la restituzione di informazioni sull' utenza, i servizi ed il territorio. Negli ultimi anni il Piano di zona Salerno 8 ha avviato delle procedure informatizzate per la raccolta e l' elaborazione dei dati. Attraverso l' utilizzo dell' Information Technology nel Sistema Informativo Unitario ci si pone l' obiettivo di raccogliere le informazioni in modo puntuale ed utili all' elaborazione del Piano degli interventi e all' individuazione dei servizi maggiormente rispondenti alle esigenze del territorio.

 

Informazioni generali
Al 31/12/2012 l'Ambito Territoriale S/8 ha una popolazione residente totale pari a 95.234. Nel grafico che segue è possibile osservare l' andamento in aumento della popolazione sui 37 comuni dell' Ambito dal 2003 ad oggi:

L'aumento della popolazione ha caratterizzato soprattutto i centri più grandi come Agropoli e Vallo della Lucania, mentre nei piccoli centri dell' entroterra negli ultimi anni si è assistito ad un graduale spopolamento. Tale aumento, inoltre, deve essere letto in relazione all' aumento della popolazione immigrata e all' aumento della popolazione anziana.

Nello studio della popolazione dell' Ambito una delle caratteristiche più evidenti è l' asimmetria delle dimensioni dei comuni e degli andamenti demografici dei comuni più grandi (Agropoli, Ascea, Castellabate, Vallo della Lucania) rispetto ai piccoli centri. Il grafico che di seguito si riporta rappresenta, per ogni comune, la percentuale di minori, adulti ed anziani sul totale della popolazione comunale. Dal grafico risulta evidente che l' asimmetria tra i comuni dell' ambito non riguarda la sola numerosità della popolazione, ma anche la composizione della stessa. Nei comuni di più ampie dimensioni come Agropoli, Vallo della Lucania, Castellabate, la percentuale di popolazione dei minori, degli adulti e degli anziani è distribuita in modo più o meno omogeneo, anche se con una presenza significativa di anziani sul totale della popolazione. Nei comuni di piccole dimensioni, invece, come Campora, Gioi Cilento, Orria, non solo si assiste ad una percentuale di popolazione anziana più alta rispetto alla media di Ambito, ma questa si accompagna sempre ad una più bassa percentuale di popolazione minorile.



Torna su