Comunità Solidale
Un’importante innovazione della legge quadro 328 del 2000, legge quadro sul "Sistema Integrato di Interventi e servizi sociali", è l' aver introdotto, fin dl suo primo articolo gli organismi del Terzo settore accanto ai soggetti istituzionali come soggetti attivi del "Sistema Integrato" sia nella programmazione che nella realizzazione dei servizi. Tra i principi che ispirano il Welfare, infatti, c'è la promozione della solidarietà sociale e la valorizzazione delle iniziative della società civile con la partecipazione attiva dei cittadini e delle associazioni che a più titolo possono rappresentarli.
Quindi anche le strategie di governance del Piano sociale di zona Ambito Salerno 8 partono dalla convinzione che il raggiungimento di un qualsiasi obiettivo implica il coinvolgimento dei diversi attori che costituiscono il Sistema integrato delle politiche sociali del territorio.
Questo in una logica di governo non più gerarchico ma declinato territorialmente.
l percorsi che portano alla programmazione si orientano sulla strada del reale confronto e della massima partecipazione del terzo Settore e dei cittadini attraverso riunioni di concertazioni mirate ed incontri di settore.