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Cos'è l'accreditamento

L'accreditamento è l’atto con cui una Pubblica Amministrazione riconosce ad un’organizzazione (pubblica o privata) la possibilità di proporre e realizzare servizi di assistenza alla persona finanziati con risorse pubbliche. Con tale riconoscimento, il soggetto “accreditato” viene dichiarato pertanto capace e adeguato allo svolgimento dei servizi del welfare pubblico locale e come tale  può ben considerarsi un “fornitore verificato”. Al soggetto accreditato pertanto, la Pubblica Amministrazione e il cittadino possono rivolgersi tranquillamente, perché si è dimostrato in grado di garantire gli standard organizzativi ed operativi richiesti dalle norme. L’accreditamento tuttavia ha anche una funzione ulteriore rispetto al semplice rapporto di fornitura di servizi alla Pubblica Amministrazione. Infatti, il cittadino che riceve i servizi da un soggetto accreditato, ha la “garanzia” di ottenere servizi dotati di certi standard qualitativi, periodicamente verificati, e sottoposti a processi di controllo amministrativi. E pertanto, seppur in linea generale,  più affidabili ed efficaci.

La regione Campania il 7 aprile 2014 ha emanato il Regolamento di attuazione della Legge Regionale 11/2007 "Legge per la dignità e la cittadinanza sociale" (regolamento n. 04/2014  di cui al b.u.r.c. N° 28 del 28.04.2014 ) che disciplina  "l' autorizzazione e l' accreditamento dei soggetti che provvedono alla gestione e all' offerta del sistema integrato di interventi e servizi sociali della regione". Tale Regolamento ha abrogato il precedente Regolamento e ha ridisciplinato le procedure, le condizioni, i requisiti soggettivi e strutturali nonché i criteri di qualità per la concessione dell'autorizzazione al funzionamento e dell'accreditamento per l'esercizio dei servizi del sistema integrato nonché l'esercizio delle funzioni di vigilanza ai sensi dell'art. 19 della legge regionale.


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