Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.)
SERVIZIO NON ATTIVO
L'Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) è un servizio tutelare a valenza socio-sanitaria, erogato, quindi, in compartecipazione con l' ASL, rivolto a Persone con disabilità , che necessitano, oltre a prestazioni di assistenza domiciliare di tipo sociale anche di prestazioni sanitarie. Le attività ricomprese nel servizio domiciliare sono attività di natura socio-assistenziale quali ad esempio la pulizia della casa, l' aiuto nella pulizia della persona o nella preparazione dei pasti, lo svolgimento di pratiche amministrative, etc…ed attività di natura sanitaria riconducibili ad esempio ad attività infermieristiche, riabilitative, di consulenza medica generale o specialistica, etc.
L' accesso al servizio avviene in seguito alla valutazione del caso da parte di una equipe multidisciplinare (Unità di valutazione Integrata - UVI)composta da personale dell' ASL, di competenza sanitaria, e da personale del Piano di zona, di competenza sociale.
Il servizio viene erogato attraverso la consegna all' utente di ticket da utilizzare per l' acquisto di ore di servizio presso una cooperativa di propria preferenza iscritta accreditata secondo quanto previsto dal regolamento regionale n° 4 del 07/04/2014. Per visionare le cooperative sociali accreditate per l' erogazione del servizio di assistenza domiciliare sociale è possibile accedere alla pagina dedicata. In base all' ISEE dell' utente può essere richiesta la compartecipazione economica.