Chiudi

Immagine Miniatura

PIANO SOCIO ECONOMICO DELLA REGIONE CAMPANIA Avviso per sostegno all’affitto delle abitazioni principali

La Direzione Generale dell'Assessorato al Governo del Territorio della Regione Campania, con Decreto Dirigenziale n.45 in data 23 aprile 2020 ha pubblicato  l’Avviso per il sostegno all'affitto delle abitazioni principali, per un importo complessivo di € 6.450.674.

Potranno accedere al contributo, secondo i criteri stabiliti nell'Avviso, i nuclei familiari  titolari di un contratto di locazione,  che hanno subito una diminuzione della capacità reddituale a seguito delle misure restrittive per l’epidemia da COVID-19.

L’ammontare del contributo concesso è pari, di norma, al 50% del canone mensile,  ed erogato per tre mensilità, per un importo massimo complessivo pari ad € 750,00.

La domanda per la concessione del contributo va presentata, mediante autocertificazione (ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000)  attestante il possesso di tutti i requisiti di accesso al contributo, compresa la diminuzione del volume d’affari per i titolari di reddito di impresa, arte o professione e/o la riduzione del reddito da lavoro dipendente/assimilato, al Comune dove è situato l’immobile condotto in locazione, nel termine indicato dal Comune stesso  .

La domanda per la concessione del contributo è presentata da un componente maggiorenne incluso nel nucleo familiare, anche non intestatario del contratto di locazione, purché residente nel medesimo alloggio oggetto del contratto di locazione.

I  Comuni potranno acquisire le domande anche per il tramite o col supporto dei Centri di assistenza Fiscale e/o delle Organizzazioni sindacali.

L’elenco delle domande, redatto sul modello allegato al bando e firmato digitalmente, deve essere trasmesso dal Comune entro le ore 18:00 del 12 maggio 2020 al seguente indirizzo pec: fittiemergenzacovid@pec.regione.campania.it

La Regione provvederà all'accredito dei contributi spettanti a ciascun Comune, in proporzione al numero di domande complessivamente pervenute.

Tutta la documentazione relativa all'Avviso sarà visibile su https://www.territorio.regione.campania.it/home nonchè sui siti web istituzionali dei Comuni.

 

La Coordinatrice dell’Ufficio di Piano                                     Il Sindaco

Dott.ssa Anna Caruso                                                  Dott. Antonio Aloia

 

 

 







Torna su