Chiudi

Immagine Miniatura

Sintesi dati erogazione servizio Pon Avviso 3/2016 - SIA REI

Il Reddito di Inclusione (REI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà e si compone di due parti: un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI) e un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.

Le vecchie misure nazionali di sostegno al reddito “SIA” e “REI” non erano orientate ad una politica sociale di puro assistenzialismo, ma prevedevano il coinvolgimento di più enti istituzionali al fine di offrire alle famiglie reali occasioni di uscita dalle condizioni di disagio economico e sociale.
I servizi offerti dal Piano di Zona S/8, di accompagnamento alle suddette misure nazionali, sono stati finanziati con la partecipazione all'Avviso Regionale PON 3/2016.
Per godere dei benefici economici, il nucleo familiare del richiedente si è reso disponibile ad aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai servizi sociali dell'ambito territoriale, in rete con gli altri servizi del territorio (i centri per l'impiego, i servizi sanitari, le scuole) e con i soggetti del terzo settore, le parti sociali e tutta la comunità.
Il progetto è stato costruito insieme al nucleo familiare sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni e coinvolge tutti i componenti, instaurando un patto tra servizi e famiglie che implica una reciproca assunzione di responsabilità e di impegni. Le attività previste riguardano i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l'adesione a progetti di formazione e servizi di sostegno alla famiglia e alla genitorialità.
L'obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e a riacquistare gradualmente l'autonomia.

SINTESI DATI EROGAZIONE SERVIZIO PON AVVISO 3/2016
37 Comuni Interessati
1980 potenziali utenti segnalati ai servizi sociali al cui nucleo familiare è stato proposto un servizio
593 Utenti Minorenni coinvolti
200 tirocini di orientamento, formazione e inserimento/ reinserimento   socio-lavorativo programmati
56 nuclei familiari presi in carico dai servizi per le famiglie
incremento dei servizi preposti alla presa in carico dell'utente e all'erogazione dei servizi sociali



25/07/2019








Torna su