Digitando una parola da cercare si aprira' una tendina con dei suggerimenti. Per cercare clicca sul pulsante o premi invio

Il Piano di Zona risponde

In questa sezione è possibile trovare le risposte alle domande più frequenti  fatte al Piano di zona. Se vuoi farci delle domande specifiche, e vuoi collaborare a rendere utile a tutti questa sezione del sito, scrivici a: info@pianodizonas8.it. 

In tempi brevissimi provvederemo a rispondere ai tuoi quesiti e pubblicare le relative risposte.

Che cos’è l’ Ambito Territoriale Sociale?

L’Ambito Territoriale Sociale è il livello locale delle politiche sociali. Di dimensioni sovracomunali ha il compito di pianificare e programmare i servizi sociali dei Comuni, secondo quanto dettato dalla legge 328/2000, la legge quadro “per la realizzazione del Sistema Integrato di Interventi e Servizi Sociali”. 

Che cos’è l’ Ufficio di piano?

L’ ufficio di Piano è l’ organo tecnico amministrativo dell’ Ambito Territoriale di supporto per la realizzazione del Piano di zona. Ha il compito di elaborare e attuare la programmazione secondo gli indirizzi forniti dal Coordinamento Istituzionale e svolge le funzioni di gestione, amministrazione, monitoraggio e valutazione del Piano Sociale di Zona Territoriale.

Che cos’è il Coordinamento Istituzionale?

Il Coordinamento Istituzionale:  è un organo politico-istituzionale costituito dai Sindaci, o loro delegati, dei comuni aderenti all' Ambito. Esso ha funzioni di indirizzo programmatico e di controllo politico-amministrativo e in particolare:

  •  verifica la corrispondenza dell'attività gestionale con le finalità previste dal Piano di zona;
  •  definisce le procedure che devono essere applicate uniformemente dai Comuni;
  •  approva i regolamenti e gli atti relativi alla gestione in forma associata di servizi;
  •  individua le strategie di politica sociale;

Che cos’è il Servizio di Segretariato Sociale?

Il Segretariato Sociale:  rientra fra i livelli essenziali di assistenza ed è strettamente collegato con i Servizi Sociali Professionali.

Il Servizio di Segretariato Sociale si caratterizza per l'elevata prossimità al cittadino e, nella sua localizzazione e strutturazione, ha funzioni informative e di orientamento. E' finalizzato a garantire capacità di ascolto, accompagnamento, filtro, osservatorio, trasparenza , fiducia nei rapporti tra cittadino e servizi, monitoraggio dei problemi e dei bisogni, a partire dalle singole domande degli utenti.

Che cos’è il servizio sociale professionale?

Il servizio sociale professionale: è un servizio essenziale,  costituito da Assistenti sociali. Esso è l' organo tecnico di presa in carico, coordinamento, monitoraggio e valutazione dei servizi del sistema integrato di Ambito, finalizzato ad assicurare prestazioni necessarie a rimuovere e/o ridurre situazioni problematiche o di bisogno sociale dei cittadini.

Cos´è un Piano sociale di zona?

E´ un documento programmatico con il quale i Comuni associati, di intesa con l´Azienda USL, definiscono i servizi da erogare nel corso di un’ annualità. Viene redatto dall’ Ufficio di Piano, condiviso con gli Organismi del Terzo Settore e deliberato dal Coordinamento Istituzionale. 

Quali sono le risorse per attuare i Piani di Zona?

Tutte risorse finanziarie utilizzate per l´attuazione dei Piani di zona confluiscono nel FUA-Fondo Unico di Ambito e provengono da: 

  •  Fondo Nazionale Politiche Sociali - FNPS
  •   Fondo Sociale Regionale - FSR
  •   Fondi comunali - Compartecipazione comunale in base al numero di abitanti per comune
  •   Fondi ministeriali appostati per specifici interventi
  •   Fondi Europei
  •   Quote di compartecipazione al costo dei servizi a carico degli utenti
Piano Sociale di Zona S8 - p.zza Vittorio Emanuele n. 26 - Vallo della Lucania (SA) - Tel 0974 714226-266-267 - Fax 0974 714256 - Posta certificata: pianosocialedizonavallo@legalmail.it
Codice Fiscale 84000010656 - P.IVA 00785220658
Il Portale istituzionale del Piano Sociale di Zona Salerno 8 e' stato realizzato da Rubrik S.r.l.